Cucina cilentana

DOVE IL TEMPO NON SI FERMA,
SI MOLTIPLICA

Il ristorante de La Dispensa di San Salvatore è una pausa ricca di cose buone. È il luogo dove vivere l’esperienza più autentica del Cilento e della sua secolare tradizione culinaria. Nella cucina del ristorante, autentiche massaie del territorio, esprimono gli insegnamenti familiari che i loro avi hanno trasferito di madre in figlio e di padre in figlia, fino ai giorni nostri. È qui che i prodotti territoriali trovano la loro migliore espressione nei piatti tipici di quest’area: il carciofo di Paestum, i ceci di Cicerale, i fagioli Regina Gorga, il grano Senatore Cappelli e tutti gli altri prodotti tipici del territorio si esaltano nella cucina di chi, come le nostre massaie, cucina come farebbe ogni domenica per la propria famiglia.

AMBASCIATORI DEL CILENTO,
TESTIMONI DELLA TRADIZIONE

Ogni giorno, le massaie de La Dispensa di San Salvatore preparano a mano la pasta fresca che servirà per i primi piatti. Replicano con gesti sapienti la tradizione della Dieta mediterranea, impiegando le materie prime prodotte dall’Azienda Agricola San Salvatore. La farina San Salvatore per la pasta fresca, le uova del pollaio, il pluripremiato l’olio extravergine d’oliva e persino le erbe aromatiche provengono dal giardino degli odori dell’Azienda stessa. Perché era così che, un tempo, si cucinava: impiegando solo ciò che la terra era in grado di offrire.

UNA PAUSA RICCA
DI COSE BUONE

Anche la pasticceria de La Dispensa di San Salvatore ricalca la tradizione di un territorio, ricco di influssi provenienti da ogni cultura mediterranea. Qui la nostra ricotta di bufala incontra la pastra frolla per dare vita a dolci golosi e autentici, la sfoglia croccante dei cannoli cilentani si fonde nella cremosità della crema pasticcera preparata solo con le uova di nostra produzione. E poi, a ogni ricorrenza, la rievocazioni di tradizioni familiari di questa terra: la pastiera di grano, che diffonde i suoi profumi a ogni Pasqua, il panettone farcito, che delizia i palati a Natale, e molto altro ancora.

Per celebrare al meglio questi piatti, proprio come un tempo i contadini tra le campagne, è necessario abbinare il vino giusto. Quelli dell’Azienda Agricola San Salvatore, le cui uve sono coltivate e lavorate dall’Azienda stessa, sono il migliore abbinamento possibile. 

Il personale di sala, proprio come nelle case cilentane, sapranno consigliare i vini adatti per ogni pietanze nel rispetto dell’accoglienza tipica di questa terra.