Per l’edizione 2022 della Guida Gelaterie d’Italia, La Dispensa di San Salvatore presenta il premio speciale Valorizzazione del Territorio con Gambero Rosso Academy.
PAESTUM. La Dispensa di San Salvatore premia i gelati italiani che meglio valorizzano il loro territorio di elezione e i loro prodotti locali. In collaborazione con Gambero Rosso Academy, San Salvatore presenta il premio speciale Valorizzazione del Territorio all’interno della Guida Gelaterie d’Italia 2022, che sarà presentata il prossimo aprile.
Un riconoscimento prestigioso, che mira a esaltare le realtà del settore delle gelaterie artigianali italiane, che hanno saputo utilizzare, interpretare e valorizzare i prodotti d’eccellenza del proprio territorio regionale nella produzione dei gelati. Un premio dall’elevato valore simbolico, pertanto, poiché sottolinea, anche nel settore del sottozero, l’importanza di preservare il legame con la propria terra, le sue biodiversità e le sue tradizioni culinarie.
Un principio che La Dispensa di San Salvatore stessa, quale ambasciatore del Cilento – e quindi di una realtà territoriale d’eccellenza – e delle sue antiche tradizioni nel mondo, si impegna a promuovere ormai da anni. Sia per quanto riguarda il ristorante, nella cui cucina vere e proprie massaie, provenienti dai paesi del Cilento, cucinano secondo le antiche ricette del territorio e gli insegnamenti tramandati dai loro avi, utilizzando solo prodotti a chilometro zero provenienti dall’azienda agricola o da realtà del territorio che sposano questa stessa filosofia.
Sia per quanto riguarda la produzione d’eccellenza che l’azienda agricola propone. I vini del territorio, le cui viti sono coltivati alle pendici degli Alburni, la pasta di grano Senatore Cappelli, il cui grano proviene solo dalla coltivazione San Salvatore, la mozzarella, gli yogurt e i cremosi al latte di bufala, che sono il risultato di una filiera chiusa e a chilometro zero.
Due principi che, uniti al controllo costante di esperti del settore vitivinicolo e caseario, rappresentano i migliori certificati dell’elevata attenzione riposta nella materia prima, nelle lavorazioni e nel prodotto finale.
AZIENDA AGRICOLA SAN SALVATORE
La Dispensa di San Salvatore e l’Azienda Agricola San Salvatore nasce nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, fra i comuni di Capaccio, Paestum, Stio e Giungano. Con un allevamento di oltre 650 bufale, condotte nel pieno rispetto dell’animale, e oltre 16 ettari di terreni, coltivati con metodi e preparati biodinamici, a oggi l’azienda produce vini, oli, pasta, mozzarella, ricotta, yogurt e cremosi al latte di bufala. Tutto ciò, prestando sempre la massima attenzione alla sostenibilità ambientale. La presenza di un impianto di biodigestione, alimentato con i liquami dell’allevamento, e di ben due impianti fotovoltaici consente di produrre complessivamente ben 1.992.000 KW/anno e grazie a ciò l’Azienda Agricola può vantare un impatto ambientale addirittura in attivo: l’energia prodotta, infatti, è superiore al fabbisogno aziendale e, per questo, viene immessa nuovamente nella rete nazionale.
GUIDA GELATERIE D’ITALIA DI GAMBERO ROSSO
Gelaterie d’Italia è la guida firmata dal Gambero Rosso, che individua i maestri italiani del gelato su tutto il territorio italiano. Nel 2022, la Guida ha raggiunto la sesta edizione e mira, ancora una volta, a indicare le gelaterie che meglio interpretano questa creazione, semplice e al contempo con potenzialità sconfinate. Nell’edizione 2022, in particolare, Gambero Rosso ha voluto introdurre per la prima volta il premio Valorizzazione del Territorio proprio al fine di porre l’accento sull’importanza del chilometro zero e della salvaguardia delle tradizioni culinarie locali, anche nel settore delle gelaterie.